Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il Comune, nel corso dei sei mesi precedenti il raggiungimento della maggiore età, comunica al neo-diciottenne straniero la possibilità, in presenza dei requisiti, di chiedere la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno. In mancanza di tale comunicazione, la domanda potrà essere fatta anche oltre il compimento dei 19 anni.
Una volta ricevuta la domanda, l'ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione ricevuta rapportandosi con gli enti coinvolti.
Il procedimento si conclude con il riconoscimento della cittadinanza italiana e la conseguente trascrizione degli atti di stato civile del richiedente.
Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati in Italia e residenti dalla nascita
Copia del documento d'identità
Copia del passaporto
Copia del permesso di soggiorno
Documentazione attestante il versamento del contributo
Documentazione comprovante la presenza sul territorio italiano per periodi nei quali non si è stati legalmente residenti in alcun Comune
Per cittadinanza italiana di cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita è richiesto un pagamento di un contributo di 250,00 €, mediante bollettino postale già predisposto presso gli uffici postali.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un decreto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 180 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.